martedì 8 aprile 2008

COME SI VOTA


Si vota domenica 13 e lunedì 14 aprile.
I seggi sono aperti domenica 13 aprile dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 14 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00. A Monte Sant'Angelo si vota per la Camera dei Deputati, per il Senato e per la Provincia.
Con la scheda di colore ROSA si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare per la Camera i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno del PD (il primo sul secondo rigo). Non si possono esprimere preferenze.
FACSIMILE CAMERA PUGLIA


Con la scheda di colore GIALLO si vota per il Senato. Possono votare per il Senato i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno del PD (il secondo sul primo rigo). Non si possono esprimere preferenze.

FACSIMILE SENATO PUGLIA


Con la scheda di colore VERDE si vota per la Provincia. Si può votare tracciando un segno sul simbolo del PD e il voto sarà valido sia per il candidato Presidente sia per il candidato consigliere. A Monte Sant'Angelo c'è un solo candidato consigliere per il COLLEGIO Monte Sant'Angelo-Mattinata, il nome Pasquale Palumbo è già scritto.
Il voto è valido anche se espresso sul nome e cognome del candidato consigliere ed in questo caso è valido anche per il candidato presidente collegato. Se si vota solo per il candidato presidente, il voto non si estende al gruppo o ai gruppi che lo sostengono.È eletto presidente della Provincia il candidato che riporta almeno la metà più uno dei voti. In caso contrario, dopo 14 giorni gli elettori saranno chiamati al ballottaggio, per scegliere tra i due candidati più votati al primo turno e sarà eletto presidente della provincia il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti.


FACSIMILE PROVINCIA FOGGIA



Votare Partito Democratico è molto semplice, basta cercare il simbolo su tutte la schede e segnarlo con una croce.

Nessun commento: