domenica 6 aprile 2008

Veltroni presenta un buono spesa da 600 euro l’anno per le famiglie con reddito basso


Un buono spesa annuale da 600 euro per tre milioni di famiglie con due figli a carico e un reddito non superiore a 18mila euro. Il metodo per combattere il caro prezzi è stato presentato oggi dal candidato premier del Partito Democratico, Walter Veltroni. Ovviamente il valore del buono varierà a seconda del reddito e delle persone componenti la famiglia. “Per una persona sola con un reddito di 7.500 euro”, ha spiegato in conferenza stampa Veltroni, “il buono sarà di 250 euro, per due persone con un reddito di 11.500 euro sarà di 390 euro, per due persone con un figlio a carico e con un reddito intorno a 15mila euro di 500 euro”.
“Si farà riferimento”, continua, “anche alla condizione equivalente, ossia al parametro Isee che le famiglie già usano per la richiesta di tariffe agevolate per gli asili nido o i servizi di assistenza. Il buono potrà essere utilizzato con i negozi convenzionati, grazie ad un accordo con le associazioni di categoria. I negozi convenzionati si impegnano a dare un ulteriore sconto del 5-10%”.
Per usufruire del buono, che sarà diviso in 12 buoni mensili, bisognerà fare domanda all’Inps attraverso un modulo. Veltroni ha anche reso noto il costo dell’intera operazione finanziaria che ammonta a 1.4 miliardi di euro e rientra nelle azioni a sostegno degli incapienti (coloro che non pagano tasse avendo un reddito inferiore alla soglia minima) inserito nel disegno di legge sul fisco già redatto dal Pd.

Nessun commento: