mercoledì 27 febbraio 2008

“Finalmente si chiude una pessima esperienza amministrativa”



Roma - 27 febbraio 08 (13:19)


“L’intervento del ministro per l’Ambiente pone fine ad una pessima esperienza amministrativa che ha rischiato di compromettere, seriamente, un patrimonio di inestimabile valore ambientale e culturale”. E’ positiva la reazione di Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, alla notizia del commissariamento dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, deciso dal ministro Pecoraro Scanio, con il parere favorevole della Regione Puglia, “dopo aver verificato criticità amministrative e gestionali di rilievo”.
Le stesse che aveva messo in luce proprio Michele Bordo denunciando, in un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, i danni subiti dall’Oasi di Lago Salso per i mancati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’area protetta e le tensioni sociali provocate dal mancato rispetto degli accordi sulla gestione delle strutture dell’Oasi.
“Intervenire d’imperio sui vertici di un ente pubblico non è mai evento auspicabile - continua Bordo – ma può essere, come nel caso del Parco, l’unica soluzione percorribile per evitare che l’inconcludenza e l’incapacità finiscano con il provocare danni ad un bene pubblico. Purtroppo sono state tante le dimostrazioni di inconcludenza e incapacità offerte dall’ormai ex presidente Giandiego Gatta in tutti questi anni: dall’abbandono dell’Oasi di Lago Salso, alla mancata approvazione del Piano del Parco, alla negligenza nelle attività di prevenzione del degrado delle zone boscate. Il territorio garganico confida ora nella competenza e nell’impegno del neo commissario – conclude Michele Bordo – con il quale sono pronte a collaborare tutte le forze sane di questo splendido angolo di Italia”.

On.Michele Bordo

Nessun commento: