giovedì 11 dicembre 2008

BONUS SOCIALE PER L’ENERGIA ELETTRICA


Il “bonus sociale” per la fornitura di energia elettrica è un provvedimento del Governo Prodi, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
La richiesta di beneficio dovrà essere presentata ogni anno dalle famiglie in condizioni economiche disagiate, mentre nel caso di malattie gravi il bonus sarà erogato ininterrottamente fino a quando sarà necessario l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali.
Il sistema sarà pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008, perciò è possibile richiedere il rimborso per tutto l’anno 2008. In questo caso, le richieste dovranno essere fatte entro il 28 febbraio 2009.
Potranno accedere al bonus sociale, secondo quanto stabilito dal governo Prodi, (decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.
Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:


  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature,

  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;

  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;

  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
Per l’anno 2008, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica:



  • 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone,

  • 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone,

  • 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone.


Mentre il bonus per chi utilizza apparecchiature elettromedicali è di 150 euro/anno.
La domanda va presentata presso il Comune di Monte S. Angelo, compilando l’apposita modulistica che può essere ritirata presso la sede del PD, o scaricabile dal sito http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm.

Visto che l’amministrazione probabilmente non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, ci pensa l’opposizione ad informare il cittadino sulle eventuali agevolazioni.
Per qualsiasi informazione al riguardo il PD resta a vostra disposizione.

Nessun commento: