martedì 29 marzo 2011


Partono mercoledì 30 marzo i seminari formativi sul funzionamento della pubblica amministrazione promossi dal Partito Democratico di Monte Sant’Angelo.


Si discuterà di bilancio, PEG, programmazione e controllo dei conti pubblici.


Al via i seminari formativi sul funzionamento della pubblica amministrazione, promossi dal Partito Democratico di Monte Sant’Angelo.

Mercoledì 30, alle ore 19.00, presso la sede locale si parlerà di conti pubblici, con un dettagliato approfondimento sugli aspetti riguardanti il bilancio e la gestione contabile e finanziaria dell’Ente comunale.

Per molti il bilancio di un Comune rappresenta un atto complicato e poco comprensibile, per i più un insieme di numeri illeggibili; esso costituisce, tuttavia, lo strumento di gestione più importante di un Ente, sia per il suo ruolo di organizzazione dei conti, sia per la sua finalità programmatica. Il bilancio di previsione e i documenti ad esso collegati, infatti, rappresentano il risultato della programmazione politica, economica e finanziaria del comune e per questo costituiscono il fulcro dell’azione amministrativa.


Relatori del primo incontro saranno Pasquale Rinaldi e Raffaele Ciccone.


Pasquale Rinaldi è Responsabile del Settore economico-finanziario del Comune di Monte Sant’Angelo in forza presso l’Ente dal 1990. Tecnico esperto e competente tanto da essere chiamato a ricoprire incarichi similari presso altri Enti pubblici, tra cui il Parco Nazionale del Gargano.


Con Raffaele Ciccone, invece, si affronteranno nello specifico i temi relativi al controllo dei conti pubblici, ponendo l’attenzione sul ruolo del Revisore dei Conti e sull’importanza di una figura terza di garanzia nella gestione economica e contabile di un Ente. Anche Ciccone ha svolto diversi incarichi in qualità di Revisore dei Conti presso vari enti del territorio, tra cui la Comunità Montana del Gargano e il Comune di Monte Sant’Angelo.


L’ appuntamento quindi è per Mercoledì 30 marzo 2011, ore 19.00, presso la sede della sezione del Partito Democratico di Monte Sant’Angelo.

Nessun commento: